Porto Corsini fa parte dei lidi situati a nord di Ravenna.

La località è sorta nella seconda metà del 1800 sulla sponda sinistra del Canale Corsini; il paesino è un piccolo borgo marinaro che si affaccia sul Mare Adriatico con un’ampia spiaggia sabbiosa attrezzata.

Intorno a Porto Corsini si può ammirare la secolare pineta e la laguna chiamata “Pialassa Baiona”; questo bellissimo panorama soddisfa a pieno le esigenze di ogni tipologia di turista.

All’interno del paese si possono praticare vari sport nautici, vela ed equitazione ( sono infatti presenti una scuola di vela e una di equitazione), pescare o rilassarsi con passeggiate a piedi o in bicicletta attraverso i percorsi che si trovano lungo il parco del Delta de Po.

scogli porto corsiniPorto Corsini, inoltre, dista soltanto una decina di chilometri dal centro storico di Ravenna che perciò è facilmente raggiungibile sia con un mezzo proprio che con i mezzi pubblici; un altro luogo limitrofo da visitare è il Capanno di Garibaldi, dove si rifugiò nel 1849 durante la trafila garibaldina.

La località dispone di un collegamento marittimo con Rovino, città croata e negli ultimi anni è stato costruito un terminal crociere per l’attracco di navi tra le più moderne in circolazione.